Cinefamiglie 2012
In occasione della Settimana della Famiglia (15-21 ottobre) promossa dalla Ragione Valle D'Aosta, l'AFI di Donnas ha organizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comprensoriale la visione del film francese "La première étoile" ("La prima Stella"). La commedia del regista Lucien Jean Baptiste ha il pregio di appartenere a un genere cinematografico ormai in via di estinzione perché poco commerciale ovvero un film per tutta la famiglia. La Première étoile si serve di stereotipi e convenzioni su cui innestare simpatiche vicende familiari e amicali per divertire il pubblico senza mai scadere nella volgarità.
Nel film Jean-Gabriel è un padre di famiglia irresponsabile con una scarsa propensione al lavoro e il vizio delle scommesse ippiche. Da tempo esasperata dalle sue bugie e dall'atteggiamento sconsiderato, la moglie Suzy raggiunge i limiti della sopportazione quando Jean-Gabriel promette ai tre figli una vacanza in montagna pur sapendo che non potrà mai permettersela. Invece, per mantenere la promessa e riconquistare la fiducia di Suzy, Jean-Gabriel si organizza per raccogliere le attrezzature necessarie e mettere assieme il denaro sufficiente per portare i suoi ragazzi e la vecchia madre a sciare sulle Alpi. La settimana bianca diventerà per questa famiglia molto di più che un corso di sci bensì per Jean Gabriel sarà un tirocinio di paternità attraverso cui regalare ai figli dei "bei ricordi", un vissuto felice da mettere da parte per scendere le piste più ripide della vita.
Nell'era del digitale raccontare le vicende quotidiane di una famiglia comune sembra un'operazione troppo ordinaria incapace di colpire al cuore, invece la forza comunicativa del film risiede proprio nella funzione proiettiva che si attiva nei confronti di questo scapestrato nucleo famigliare. Nell'era della famiglia "corta" che si incontra solo alla domenica o alla sera quando ci si riunisce per cenare e poi rimane poco tempo prima di andare a dormire, sempre più rare diventano le occasioni per fare qualcosa insieme, di condividere esperienze nuove, di fare amicizia con altre famiglie.
La visione di questo film ha permesso alle famiglie intervenute di ridere e sorridere insieme delle vicende degli Elisabeth e di condividere poi riflessioni su alcuni temi quali ad esempio l'educazione ,la genitorialità, la relazione di coppia. Passando una serata in compagnia e in allegria si è costruito un "bel ricordo" comune che ognuno ha potuto portare a casa con sé, e chissà magari anche con il desiderio che sia solo la première étoile di una lunga serie!!!
Laura Canneti