Il solaio della biblioteca...
... per leggere nuovaMente
.
La vita del libro può essere breve o lunga. Leggiamo un libro, ci piace, lo teniamo nella libreria di casa alcuni anni, non ci piace non sappiamo dove metterlo. Buttarlo? Dispiace sempre. Un bel giorno decidete di sistemare la vostra libreria e quel libro tanto amato non rispecchia più il vostro pensiero, anche in questo caso non sapete dove metterlo. La libreria inizia a scoppiare e i libri sbuffano di polvere. Il vostro amato libro invecchia e arrivano i nuovi "pupilli" che esigono il loro posto: Belli, lucidi, profumati.
Sempre in quel bel giorno vi recate in biblioteca e chiedete se ritiriamo libri usati e come fosse Natale accettiamo ben volentieri la scatola polverosa contenente i libri ancora a noi "segreti".
Ora tutto è nelle mani dei bibliotecari, che fare? Alcuni libri possono essere inseriti nel catalogo regionale, altri purtroppo perché doppioni o obsoleti, devono trovare per forza un'altra collocazione. Nasce così una collaborazione con l'associazione AFI di Donnas la quale si prende a cuore le sorti di quelle pagine ingiallite e si rende disponibile a organizzare alcuni eventi all'interno dei quali allestisce il mercatino dei libri usati ad offerta libera.
L'associazione AFI si impegna così a gestire, tramite i suoi giovani volontari il "Solaio della biblioteca" questo il nome del progetto in comune; con il ricavato acquista nuovi libri da donare successivamente alla biblioteca. I titoli sono consigliati dai bibliotecari e dai volontari, in particolare nella scelta viene data priorità a libri psico-pedagogici, di educazione e narrativa per ragazzi.
Grazie a questa collaborazione la biblioteca durante l'anno può preparare uno scaffale dedicato a questa iniziativa e i libri sono sempre molto apprezzati!