Gita alla torre di Pramotton e Pianah
.
8 agosto 2021
Durante l'estate 2021 il nostro direttivo in "rosa" ha organizzato una serie di passeggiate "alla scoperta del territorio locale", per trascorrere un po' di tempo insieme, in presenza, dopo un inverno di incontri "virtuali", che si sono svolti sia per scopi istituzionali, che per momenti di formazione e svago. Oltre all'assemblea annuale, infatti, abbiamo potuto seguire alcuni corsi online, ma anche giocare in videochiamata, in occasione della giornata internazionale della Famiglia.
Così domenica 8 agosto, un gruppo di famiglie Afi, insieme ad alcuni simpatizzanti, si è ritrovato, zaino in spalla, nella piazzetta in località Pramotton di Donnas, per andare in esplorazione del versante dell'Envers e raggiungere, prima la Torre di Pramotton, che è stata recentemente oggetto di restauro, poi proseguire fino alla località Pianah, a circa 1000 metri sul livello del mare.
La Torre di Pramotton, per inciso, è una bellissima torre medievale a pianta esagonale, che serviva anticamente come torre d'avvistamento; salendo lungo il sentiero si può godere di uno squarcio panoramico sul nostro paese e i comuni limitrofi e recuperare il fiato.
Giunti alla Torre, abbiamo potuto ammirare il suo nuovo "maquillage" e ascoltare le spiegazioni di Silvia, che ci ha raccontato la storia di questo monumento e Amedeo, che ha spiegato gli interventi tecnici effettuati sulla struttura e anche alcune note storiche legate alla costruzione. Durante questa breve sosta la famiglia Yon-Nicco ha rifocillato tutti i partecipanti con dei fantastici cornetti fatti in casa dopodiché il gruppo, riprese le forze, si è rimesso in marcia per raggiungere la meta finale: Pianah.
Lungo il percorso abbiamo fatto due piccole deviazioni, l'una per visitare un masso con alcune incisioni fatte dai partigiani, in memoria dei loro compagni caduti e l'altra verso un piccolo laghetto alimentato da un torrente, che dava l'impressione di essere in un paesaggio fiabesco.
Dopo circa due ore e mezza di camminata, complessivamente, abbiamo raggiunto Pianah, una località dove sorge una Cappella dedicata a Santa Maria Maddalena e festeggiata nel mese di luglio. Qui, in estate, la frazione si anima della presenza di alcune famiglie di allevatori che portano i loro animali al pascolo. Proprio nel prato adiacente la cappella abbiamo consumato il pranzo al sacco; Diego, il nostro Presidente Nazionale, ha steso una grossa tela cerata per terra, per poter mangiare comodamente seduti in cerchio, chiacchierare, e aggiornarci sulle attività in programma dell'associazione, ma anche semplicemente sulle novità in famiglia, gli studi dei figli o le loro scelte di lavoro..
Dopo le originalissime foto di gruppo, abbiamo riposto tutti gli avanzi dei manicaretti nello zaino, ripiegato il telo di Diego, trovando una piccola "sorpresa" lasciata da qualche mucca al pascolo, ma nulla di grave perché dicono che porti fortuna!
La nostra guida escursionistica Stefania ha proposto una strada alternativa per il rientro, che più o meno ha richiesto lo stesso tempo dell'andata, ma, si sa, in discesa, ad una certa età, le ginocchia patiscono di più e occorre avere dei quadricipiti allenati; per fortuna eravamo avvolti dall'ombra di boschi secolari e rinfrescati dalla corrente d'aria creata dalla vicinanza di un torrente! I nostri ragazzi saltellavano da un gradino all'altro come dei caprioli e noi pian pianino, aspettandoci a gruppetti, siamo riusciti ad arrivare alle automobili.
Stanchi, ma soddisfatti della giornata ci siamo salutati con la promessa di ritrovarci ancora per altri simili appuntamenti nei mesi successivi.
E' stato bello ritrovarci fisicamente tra famiglie, con cui solitamente condividiamo da molti anni esperienze di vita personali e famigliari. Spero che in futuro la situazione generale ci permetta di organizzare altre iniziative analoghe, di riacquistare entusiasmo e ripartire con nuovi progetti di valorizzazione e sostegno della famiglia.
Elledi