La Veillà*
A gennaio a Donnas si svolge la millenaria fiera dell'artigianato tipico valdostano "Foire de Saint Ours" che ha come evento di contorno la veillà un tour gastronomico e culturale tra le cantine dell'antico borgo medievale con musica, canti e folle di visitatori.
L'AFI propone in questa occasione uno dei pochi punti analcolici della serata con la famosa bevanda mela brulè (detta anche scaldamela), bevanda calda speziata a base di succo di mela, limone e spezie.
70 litri di mela brulè, 20 litri di cioccolata calda e 200 caffè preparati dai nostri volontari durante la serata testimoniano l'impegno AFI per far festa con la testa e dare una concreta alternativa al consumo di alcolici che nei nostri territori spesso non è moderato e neanche consapevole.
*Il termine franco-provenzale veillà ("veglia") indicava un tempo le lunghe serate invernali trascorse nella stalla, con i familiari e con gli amici. Si chiacchierava, si intagliava il legno, si facevano i lavori di manutenzione degli attrezzi agricoli e le donne filavano o facevano la maglia. In quelle occasioni, si scambiavano le ultime notizie e si ascoltavano gli anziani narrare antiche storie e leggende del paese.